Gli Avvocati di AC forniscono assistenza e consulenza su ogni aspetto della normativa antitrust, comunitaria e nazionale, comprese le problematiche relative agli aiuti di Stato, con riferimento a qualsiasi settore industriale.
L’attività comprende l’assistenza e consulenza alle imprese in merito a ogni problematica derivante dalla realizzazione di operazioni societarie (fusioni, acquisizioni di partecipazioni, cessioni d’azienda o di rami d’azienda e joint venture), inclusa l’eventuale attività di notifica alla Commissione Europea o all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l’assistenza nei procedimenti istruttori avanti alle suddette autorità antitrust.
Con riferimento alle intese o pratiche concordate e agli abusi di posizione dominante, AC assiste le imprese potenzialmente o effettivamente coinvolte in istruttorie avanti alla Commissione Europea o all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonché quelle che intendono segnalare alle autorità antitrust competenti accordi o condotte anti-competitive o avvalersi dei programmi di clemenza.
I Professionisti dello studio forniscono altresì assistenza alla Clientela nella redazione e negoziazione della contrattualistica commerciale ai fini della conformità della stessa con la normativa sulla concorrenza.
L’assistenza si estende alla fase di impugnazione delle decisioni delle autorità garanti della concorrenza, dinanzi alle competenti corti amministrative nonché ai giudizi relativi alle azioni di risarcimento danni da violazione del diritto antitrust avanti all’autorità giudiziaria ordinaria (private enforcement).
Il Team dedicato fornisce assistenza alle imprese anche in caso di ispezioni antitrust (dawn raid) e di programmi di compliance antitrust.
Infine, AC assiste le imprese nei procedimenti avanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratiche commerciali scorrette o pubblicità ingannevole e comparativa.
Emanuela Tardella
Partner