News ed eventi

Modelli INTRASTAT – Disciplina applicabile per le operazioni effettuate dall’1/1/2022

La determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 23.12.2021 n. 493869 ha apportato alcune modifiche alla presentazione dei modelli INTRASTAT per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, in particolare:

  • sono stati modificati gli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni (modelli INTRA-1 bis e INTRA-2 bis);
  • sono stati modificati gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitari di servizi (modello INTRA-2 quater);
  • è stata abolita la presentazione su base trimestrale degli elenchi acquisti (modelli INTRA-2);
  • sono stati implementati gli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock”.

DECORRENZA Le nuove modalità di presentazione si applicano agli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dall’1.1.2022.

PERIODICITA’ DI PRESENTAZIONE La periodicità di presentazione degli elenchi riepilogativi, laddove dovuti, è:
– trimestrale, per coloro che hanno realizzato, in ciascuno dei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento, operazioni intracomunitarie per un
ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro;
– mensile, per coloro che non si trovano nelle condizioni di cui al punto precedente, ferme restando le eventuali maggiori soglie previste.

TERMINI DI PRESENTAZIONE Sono confermati i termini di presentazione, per cui gli elenchi riepilogativi devono essere presentati entro il giorno 25 del mese successivo al mese o trimestre di riferimento.

Per la lettura integrale del contributo, cliccare qui.