Professionisti

Davide Albonico

Biografia

Università Commerciale Luigi Bocconi Milano, Master in Diritto Tributario dell’Impresa (MDT), cum laude, 2016.
Università degli Studi di Milano Bicocca, Laurea in Economia, 2009.
Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, 2014. Registro dei revisori legali, 2014.

Competenze

Esperto di Diritto tributario e societario.
Docente a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in “Planning e consulenza fiscale e societaria” dal 2019.
Docente a contratto dal 2016 in “Analisi di bilancio” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in vari corsi e master specialistici universitari (Master executive in “Finanza e Controllo di Gestione” dell’Università di Pisa a.a. 2016 e seguenti) e partecipa come relatore a convegni e seminari in materia.
Titolare di incarichi di sindaco, revisore legale e organismo di vigilanza in primarie società pubbliche e private, anche parte di primari gruppi multinazionali.
Membro delle Commissioni “Diritto tributario nazionale” e “Fiscalità Internazionale” e dei gruppi di studio “Patent box”, “BEPS” e “Transfer pricing” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, contribuendo con diversi documenti di studio e approfondimento all’attività scientifica ed editoriale dell’Ordine a favore dei propri iscritti.
Membro dell’International Fiscal Association (IFA Italia).

Lingue straniere

Inglese, Francese.

Pubblicazioni

Svolge costantemente attività di analisi e massimizzazione di sentenze delle Commissioni Tributarie e della Suprema Corte di Cassazione.
Autore di numerose pubblicazioni in ambito tributario (Sole24Ore, Italia Oggi, Euroconference News, Il Secolo XIX, Fisco Flash).