News ed eventi

Abolizione scheda carburante dal 1° luglio: nuove regole per i contribuenti

Manca davvero poco al primo luglio 2018, data a partire dalla quale i soggetti titolari di partita Iva non saranno più obbligati alla detenzione e compilazione della ormai vecchia scheda carburante.

Difatti, l’articolo 1 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), ha introdotto due disposizioni che potrebbero avere un grande impatto per la vita quotidiana di migliaia di imprese e professionisti, rischiando di creare non poche difficoltà applicative:

  • il comma 917 ha stabilito l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica per le cessioni di benzina o gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
  • ai commi 922 e 923 sono state introdotte specifiche disposizioni in tema di deducibilità dei costi di acquisto e di detraibilità della relativa IVA, limitando le stesse all’utilizzo di particolari mezzi di pagamento.

Con il provvedimento n. 73203/2018 del 4 aprile 2018 e la successiva circolare n. 8/E del 30 aprile 2018, l’Agenzia delle entrate è intervenuta in concreto fissando le modalità applicative nonché cercando di chiarire i numerosi dubbi che avevano posto associazioni di categoria e operatori del settore.

Dowload Pdf